La missione archeologica dell’Università libanese a Carloforte: esperienza e risultati

La spedizione archeologica libanese a Carloforte ha intrapreso ricerche archeologiche sull’isola di San Pietro-Sardegna dal 2001 esumando la necropoli di un antico insediamento punico. Sono state riportate alla luce tracce della prima occupazione da parte dei Fenici. Questa presentazione presenta i risultati preliminari di queste ricerche archeologiche: gli scavi e le indagini. Evidenzierà anche l’importanza dell’isola e le ragioni per le quali fu occupata dai Fenici.

In questa presentazione parleremo anche dell’esperienza della missione libanese in Sardegna e dei contatti umani e scientifici e della collaborazione tra entrambe le sponde del Mediterraneo.

Wissam Khalil è un Archeologo Libanese ha conseguito un dottorato in archeologia presso l’Università di Parigi 1-Sorbona, ed è uno specialista del mondo rurale libanese dall’età del ferro al periodo medievale. È professore associato di archeologia del vicino Oriente presso il Dipartimento di Arti e Archeologia dell’Università del Libano dal 2009. Conduce diverse missioni archeologiche in Libano e in Italia e ha diretto diversi progetti archeologici e di restauro a Beirut e nella regione dello Shouf sul Monte Libano