Luigi Lai nasce il 25 luglio del 1932 a San Vito dove ora risiede. Si dedica costantemente alla cura delle Launeddas: a costruirle e a suonarle. È il primo ad aver creato una scuola di Launeddas negli anni ‘70 e attualmente ha avuto l’onore di insegnare Launeddas al Conservatorio di Cagliari, un corso autorizzato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e Ricerca.

Il tempo scorre e inevitabilmente si snoda attraverso gli eventi che la vita ci presenta, senza fermarsi, ma osservando e scrutando ogni particolare.

Luigi Lai in quest’opera ha voluto fermare il tempo, raccontando il suo vissuto, descrivendo le sue emozioni, i luoghi d’infanzia, gli aneddoti, percorrendo quasi un secolo con al suo fianco le immancabili Launeddas.

Tutto inizia a San Vito, il paesino che lo vide nascere, per arrivare alla Svizzera, rientrare dopo 15 anni e far rinascere le Launeddas, divulgandole in tutto il mondo, grazie anche a importanti collaborazioni con musicisti di alto livello nazionale e internazionale, e non solo…

Una vita fra tradizioni e modernità per Luigi Lai e le sue Launeddas.