Sardinia Archeo Festival 2021
Sul Mediterraneo per secoli si sono intrecciate, incontrati e scontrati popoli, si sono suggellate amicizie e giurate guerre, si sono favoleggiati mondi sconosciuti e fuggiti regni in rovina, si sono affrontate tempeste e combattuti mostri inimmaginabili, si sono imparate lingue, migliorate invenzioni, scambiati saperi, sperimentati cibi, sapori e odori, ascoltati suoni, musiche e canti.
Da ciascuna delle sue sponde l’uomo si è chiesto cosa ci fosse al di là, oltre l’orizzonte, oltre quelle isole, dietro quei promontori.
Da ogni scoglio sono partite imbarcazioni e ne sono approdate altre, con nuove storie da raccontare.
Ma tutto questo fermento, questo costante movimento, questa irrequietezza, per dirla con Bruce Chatwin, animano ancora oggi l’essere umano e lo caratterizzano, lo definiscono nella sua essenza più profonda.
C’è un legame indissolubile tra l’essere, l’esistere e lo spostarsi, l’andare, lo scoprire, il conoscere.
Nel nostro immaginario collettivo c’è un uomo che più di qualunque altro incarna tutti questi aspetti: l’audacia, il coraggio, l’intelligenza, la furbizia, la sete di conoscenza, il desiderio di portarsi ai limiti del mondo conosciuto e di guardare oltre, di sfidare le avversità, il fato e gli dei, di confrontarsi con l’altro, di capire e di farsi capire definiscono la figura di Odisseo.
“Odissee”, perciò, come omaggio alle forze che definiscono l’uomo e il suo agire.
Odisseo diviene il punto di partenza per una più vasta riflessione che ci accompagni dal mito passato alla realtà contemporanea, alla ricerca delle mille e differenti “odissee” che l’uomo vive nel suo percorso mediterraneo.
Esponendo fatti e raccontando storie, il Sardinia Archeo Festival ci mostra l’affascinante e coinvolgente volto della nostra complessa identità.
Puntate del festival 2021 – Odissee
Prima
con: Matteo Nucci, Stefano Medas, Anna Angelini, Giorgio Ieranò, Silvia Ferrara, Morena Deriu
musiche:
Davide Campisi (publishing: Look Studio Srl, per gentile concessione Compagnia Nuove Indye), con: Davide Campisi, Jonathan della Marianna, Gerardo Ferrara
Seconda
con: Massimo Cultraro, Alfonso Stiglitz, Giovanna Pietra, Rubens D’Oriano
musiche:
Battista Dagnino con Battista Dagnino, Tonino Macis, Gerardo Ferrara