Associazione Culturale onlus Itzokor

Itzokor, associazione culturale, nasce a Cagliari nel 2001 dall’iniziativa di un gruppo di giovani studenti universitari di archeologia con lo scopo di creare e gestire uno spazio libero destinato alla divulgazione culturale, con specifico riguardo all’ambito archeologico e storico. È particolarmente attiva su questo fronte attraverso la manifestazione Aperitivi Culturali, una serie di piccoli convegni a cadenza settimanale che dal 2007 animano la vita culturale cittadina. Negli anni numerosi sono stati i progetti compiuti finalizzati alla valorizzazione del patrimonio archeologico, storico e artistico della Sardegna.

Dal 2016 è tra i promotori e organizzatori del Festival Buon Compleanno Faber a Cagliari, e da gennaio 2019 ha istituito il Premio Paolo Bernardini per la Divulgazione in Archeologia, dedicato alla memoria dell’archeologo e docente universitario Paolo Bernardini, da assegnare all’archeologo che si sia distinto per meriti legati alla divulgazione.

Attualmente l’associazione è costituita da Michela Perra, Davide Cassanello, Alice Nozza, Elisabetta Sanna e Matteo Tatti